Se dovessi costruire una casa triangolare, e dovessi dare un nome ad ogni parete della mia casa, le chiamerei allenamento, alimentazione, postura.
Questi tre sostantivi rappresentano i pilastri dello stare in forma, del ridurre al minimo il costo della sanità pubblica, del donarci quella sicurezza che spesso ci manca quando dobbiamo relazionarci col pubblico.
Perché dico questo?
Perché ormai, ogni pagina di rivista specializzata o meno che troviamo dal barbiere o dalla parrucchiera, nella biblioteca più grande del mondo che si chiama internet e in ogni trasmissione televisiva ci raccontano la stessa storia… mangia bene, stai in movimento e mi raccomando stai diritto!!!
Cosa c’è di vero in tutto questo??
Direi tutto ma….. come dice Andrea Biasci (project invictus), tutto quello che viene prima di un ma non ha nessun significato. Cosa significa davvero allenarsi bene, mangiare bene, stare diritto?
Beh, questa è un’altra storia, che mi riprometto di raccontare!
Vai a correre che all’aria aperta si sta meglio, fai crossfit che quello si che è uno sport per duri, pedala più forte che puoi, non vedi come sono magri i ciclisti??
Allenati tutti i giorni a tutta, ogni 3 giorni, meglio al mattino a digiuno, ma un caffè lo puoi bere, ma basso mi raccomando!!
Puoi allenarti quanto vuoi, ma se non segui la dieta keto, quella low carb, quella higt carb, quella low fat non otterrai mai i risultati che ti sei prefissato.
Cavolo, ti alleni come un dannato, mangi come un canarino e poi mi stai tutto il giorno piegato su un computer, sul telefonino o a gambe incrociate …… così rimarrai un grosso, magro definito gobbo!!!
Quindi che devo fare??????
Banale: Costanza, Sostenibilità, Equilibrio!!
Costanza
Non importa lo sport che fai, l’importante è che tu lo faccia con passione. Goditi ogni piccola esperienza che farai, sarà un nuovo mattone di quella bellissima casa che costruirai.
Come dicono i saggi, quelli veri, non importa il risultato finale, ma il percorso per arrivarci!
Sostenibilità
E’ inutile avere fretta, con essa difficilmente riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo. E’ bella la salita, ed il sudore deve essere un tuo compagno di viaggio, ma se poi ti impedisce di vedere, sarà impossibile goderti il viaggio.
Equilibrio
Se rispetterai i primi due principi, automaticamente l’equilibrio ti accompagnerà nella tua esperienza. Il rispetto dei principi base, il piacere di fare quello che fai, ti porteranno a vivere con serenità ogni vittoria ma anche ogni ostacolo e piccola sconfitta che ti si presenterà.
Costanza nell’allenarsi,
Sostenibilità nel come ci nutriamo
Equilibrio nel rispetto del nostro corpo della nostra mente e di tutto ciò che ci circonda